Vi presentiamo il progetto di una floating house (lett. casa galleggiante) situata nel centro di Amsterdam progettata dall’Architetto olandese Anton Surink.
Questa floating house è caratterizzata da un’ outdoor molto ampio che si affaccia sui canali di Amsterdam un’altrettanto ampia cucina, entrambe richieste specifiche del cliente.
L’elemento caratterizzante del progetto della luce è rappresentato da una linea di luce a terra che parte dall’esterno e continua senza interrompersi anche nell’interno dell’abitazione.
L’apparecchio ha un profilo a U in alluminio specificatamente progettato dall’Architetto Anton Surink per questo progetto ed è incassato al pavimento in modo da non creare scomodi e pericolosi dislivelli.
Questa linea di luce continua crea un piacevole effetto wall wash: una luce uniforme illumina le pareti da terra verso l’alto.
È inoltre possibile cambiare attraverso una app il colore di questa luce orizzontale (blu, verde, rosa etc.) ed ottenere così interessanti cambi di atmosfera.
Il resto della floating house è caratterizzato da un mix di luci funzionali e decorative che insieme alla luce naturale del sole danno la possibilità di creare scenari diversi a seconda delle attività da svolgere.
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Seguici su Facebook per restare aggiornato: